Firma il "Libro degli Ospiti"

domenica 21 dicembre 2008

Progetto FLOS Latino da Favola


Progetto FLOS Latino da Favola
a cura della Prof.ssa Aida Dattola


PREMESSA

Una società in rapida evoluzione qual è la nostra richiede strumenti comunicativi sempre più adeguati e rispondenti alle mutate esigenze: per promuovere il confronto dialettico delle idee, che è segno di libertà e di democrazia, e garantire allo stesso tempo la presa di coscienza sulla nostra identità culturale, è necessario riappropriarsi delle nostre radici,scoprendo nel presente i segni del passato.
Don Milani diceva che è solo la lingua che fa uguali, pertanto, valorizzare il nostro patrimonio linguistico scoprendone le origini, riflettere sull’evoluzione della lingua e focalizzare l’attenzione sul “viaggio” delle parole per impadronirsene, è il mezzo più efficace per migliorare il nostro linguaggio e far maturare il nostro pensiero. Il presente progetto si prefigge tale finalità attraverso un percorso di latino commisurato alle capacità di comprensione dei bambini. Il titolo è stato mediato dal libro della professoressa Magnante Trecco, che costituirà il supporto didattico utile per offrire input significativi e sollecitare negli alunni il gusto per la ricerca linguistica e per far loro comprendere che la lingua cambia con il passare del tempo, ma ha alla base una radice che non si estingue.
L’ approccio ludico e la dimensione favolistica sono finalizzati a suscitare la motivazione ad apprendere degli alunni senza soffocare la loro naturale predisposizione alla fantasia.


FINALITA’
Garantire un primo approccio con la lingua latina per comprendere le origini di quella italiana.
Migliorare le competenze linguistiche degli alunni.
Suscitare il gusto per la ricerca e la riflessione linguistica.

OBIETTIVI EDUCATIVI
Migliorare le capacità relazionali.
Acquisire maggiore autostima.
Sviluppare la creatività e lo spirito critico.
Riconoscere il valore della tradizione classica.

OBIETTIVI DIDATTICI
Conoscere le origini della lingua italiana
Stabilire un contatto con la civiltà latina
Ricavare le etimologie latine dalle parole italiane
Conoscere massime e proverbi latini
Realizzare confronti tra parole latine e parole italiane
Rilevare parole latine tuttora in uso
Ricercare curiosità etimologiche
Rilevare l’uso di prefissi e suffissi latini
Giocare con la lingua

CONTENUTI
Parole italiane e latine a confronto
Massime e proverbi
Le parole latine usate nel linguaggio corrente
Somiglianze e differenze tra le due lingue
Curiosità etimologiche
I prefissi e i suffissi latini
I neologismi

PERCORSO DIDATTICO
La famiglia
I numeri
La casa
Il tempo
La scuola
L’Olimpo
I miti

ATTIVITÀ’
Lettura di racconti dal testo in adozione
Conversazioni guidate
Ricerche
Apprendimento mnemonico di parole , massime e proverbi (memoriae mandate)
Disegni
Schede di analisi linguistica
Attività laboratoriali
Esercitazioni
Realizzazione di un vocabolario latino-italiano
Giochi linguistici
Lavori sul testo

METODOLOGIA

Sarà privilegiata una metodologia attiva, di ricerca e confronto, atta a suscitare la motivazione ad apprendere attraverso la lettura di racconti tratti dal libro “Flos”. Gli alunni saranno sollecitati a riflettere sull’origine delle parole e quindi a cogliere l’aspetto dinamico della lingua ed a comprendere , attraverso il
contatto con la civiltà romana, da essa veicolato, l’importanza delle nostre radici culturali.
L’apprendimento mnemonico di parole, prefissi, suffissi, massime ed acronimi latini garantiranno l’ampliamento del patrimonio lessicale.
Sarà inoltre utilizzata la didattica laboratoriale, per coniugare il sapere con il saper fare e consolidare, attraverso percorsi operativi, le conoscenze acquisite, realizzando dei prodotti “finali” che costituiranno oggetto di una mostra finale.
A conclusione del progetto sarà realizzato, in collaborazione con le famiglie, il “Certamen amicitiae”, nel corso del quale saranno consegnati agli alunni gli attestati di frequenza.


TEMPI
Il progetto sarà realizzato in orario pomeridiano, a partire dal mese di febbraio fino al mese di maggio.
Sono previste n˚25 ore di lezione frontale, distribuite in incontri di due ore.

RESPONSABILE DEL PROGETTO
Insegnante Aida Dattola

RISORSE UMANE
Insegnanti: Aida Dattola,Maria Pia Sigilli, De Lorenzo Luciana.
Collaboratore scolastico.

DESTINATARI
Alunni della classe quinta A del plesso “F. Sofia Alessio”.

MEZZI
Schede, cartoncini bristol, gessi, pennarelli, CD-ROM, fotocopiatrice, computer, videoproiettore.

VERIFICA –VALUTAZIONE

Le prove di verifica saranno somministrate in ingresso, in itinere e alla fine del percorso e mireranno ad accertare la capacità degli alunni di riflettere sui legami
esistenti tra la lingua latina e l’ italiano, per una più approfondita conoscenza dello stesso, di rilevare le loro progressive conquiste linguistiche e di giocare con la lingua.

Saranno proposti test di vario tipo:
Orali
Prove del tipo vero/falso
Cloze
Schede di analisi linguistica
L’intero percorso sarà sintetizzato in un CD ROM che sarà presentato alle famiglie.


Uscita didattica proposta: Gerace-Locri
Il percorso didattico proposto nel progetto “Flos-Latino da favola” implica una conoscenza della civiltà romana e delle tracce rimaste nel presente; pertanto, si definisce un itinerario di conoscenza nel territorio circostante e si identificano nei centri di Locri e Gerace i luoghi deputati a far rivivere il passato.
Citata da Virgilio, che nelle Georgiche parla della gran produzione di pece delle sue selve, Locri, città della Magna Grecia, conserva testimonianze dell’epoca romana: la necropoli, i resti del teatro e i resti dello stadio romano. Si può visitare, inoltre, l’Antiquarium, edificio moderno in cui sono raccolti reperti di
scavi provenienti dall’antica necropoli e da collezioni private.
Gli alunni, oltre al contatto con le testimonianze della passata civiltà, potranno stabilire un rapporto diretto con la lingua latina, leggendo le epigrafi ed altri documenti.
Anche a Gerace è possibile rilevare tracce dell’antica Locri, come le colonne trasportate dal tempio pagano della dea Proserpina ed inoltre, visitando le botteghe artigianali del borgo, si potranno osservare le riproduzioni di vasi, maschere ed altre opere d’arte.



Anno scolastico 2008-2009

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO “Francesco Sofia Alessio”
37° Distretto Scolastico - Via Corrado Alvaro, 1
89029 TAURIANOVA (RC)
Tel. 0966/612031 – fax 0966/614419 codice fiscale:92031070805


Insegnante responsabile
Aida Dattola


Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Antonella Timpano

Nessun commento: